PROGETTO SCUOLA “IO CE LA FACCIO IO VALGO”

Progetto “IO CE LA FACCIO IO VALGO“, durato da Novembre a Febbraio 2016, nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “M. Di Resta” e dell’Istituto “Nostra Signora” per i bambini dai 6 agli 11 anni condotto dalla Dott. Miria Orioli, chinesiologo, posturologo e responsabile del Centro Sportivo.

L’obiettivo del progetto , attraverso il Brain Gym, è quello di rendere facile e divertente l’apprendimento, ristabilendo l’equilibrio e la centratura per mettere in contatto il corpo e il cuore. Un apprendimento fatto con corpo e cuore, emozioni, è consapevole, ed è per sempre. Quello che viene imparato con l’esperienza diretta, vissuta, resta nel corpo come parte integrante di una crescita personale. Il vero apprendimento avviene con tutto il corpo e non solo con il cervello.

Il Brain Gym permette con i suoi movimenti di apprendere creando la giusta sinergia fra corpo ed emozioni, ed aumenta così la motivazione e l’entusiasmo nel voler imparare tutto quello che la scuola e la vita ci presentano ogni giorno con gioia.

“Attraverso il Brain Gym abbiamo fatto il bilanciamento di tutte quelle abilità che servono soprattutto nello studio, come motivazione, ascolto, lettura, scrittura, movimenti del corpo integrati. “- spiega la Dott.ssa Orioli . ” Abbiamo utilizzato le abilità che interessano la lateralità, cioè la dimensione che aiuta la cooperazione dei due emisferi cerebrali destro e sinistro, usate prevalentemente nelle attività scolastiche.”

“Troviamo il nostro PACE, il nostro ritmo naturale. Iniziamo sorseggiando l’acqua, ENERGETICO, eseguiamo i punti del cervello, CHIARO, facciamo cross crawl, ATTIVO, e finiamo con i contatti crociati, POSITIVO.”

“Una delle attività riguarda la coordinazione oculo-manuale, la capacità di far conseguire ad una percezione visiva un’adeguata azione delle mani: tagliare la carta con le mani e creare un collage.”