Pilates

FUNCTIONAL TRAINING

L’allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo. L’allenamento funzionale si sviluppa attraverso esercizi che migliorano il corpo sotto ogni aspetto.

Forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio ecc. Il corpo migliora in modo globale, non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche.

L’allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo; L’allenamento funzionale prevede l’impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono; L’allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, è formativo psicologicamente e caratterialmente.

PILATES MATWORK

Immaginate un metodo in grado di trasformare il funzionamento del vostro corpo: un metodo semplice che porta a risultati così stupefacenti da cambiare in meglio la vostra vita fisica ed emozionale. Per il corpo e per la mente.

Questo è il metodo Pilates, una tecnica di ginnastica nata negli USA dall’esperienza di J.H. Pilates.

VANTAGGI: lavorando sulla respirazione , sulla concentrazione , sull’equilibrio e sulla fluidità, si sviluppano l’armonia fisica e mentale, la facilità dei movimenti, la tonicità e la forza della proporzione delle forme.

Corregge la postura ed è un valido aiuto per la prevenzione del mal di schiena e dei principali problemi muscolari ed articolari.

“In 10 sedute ti senti meglio, in 20 migliori il tuo aspetto, in 30 avrai un corpo completamente nuovo.” J.H.Pilates.

CORE TRAINING

Integra lavoro cardiovascolare e muscolare unito ad un lavoro sull’equilibrio. Un mix di esercizi da eseguire con molta concentrazione, utilizzando piattaforma o elementi  instabili.

PILATES FLEX RING

E’ uno degli attrezzi originali ideati da J. Pilates: circa 35 cm. di diametro e due maniglie imbottite, una per lato, in modo da esercitare la pressione voluta in chiusura o in apertura adagiando il cerchio principalmente tra le caviglie o tra le ginocchia oppure tra le mani o tra una mano e il cerchio in appoggio direttamente su una parte del corpo o sul pavimento.

Allena in modo completo i muscoli di tutto il corpo, facendoli lavorare in profondità. Utilizzato soprattutto per favorire la stabilizzazione del bacino e contribuire la sensibilizzazione dei muscoli gran dorsali nel posizionamento delle scapole.

PILATES FITBALL

Il “Fitball” è una nuova forma di affrontare l’attività motoria a 360° in modo facile e piacevole, ma soprattutto in modo “corretto” per raggiungere il nostro benessere fisico.

Il 30% degli italiani soffre di mal di schiena: impiegati, manager, segretarie, cassiere, camionisti, obesi, appartengono alla categoria di persone che stanno sedute più di 6-8 ore al giorno; immobili su una sedia rigida, questi soggetti sono preda di tensioni nella zona lombare della colonna vertebrale e successive infiammazioni tra cui il famoso “colpo della strega” o la terribile “sciatica”

 Il programma ”Fitball” è costruito proprio per prevenire e risolvere questi problemi, ridonare l’elasticità e la mobilità alle articolazioni e bruciare il grasso superfluo muovendosi sul pallone.

Il “Fitball” si presenta non solo come un attrezzo per il fitness, ma come un nuovo concetto di movimento. Il programma dI allenamento è strutturato su di un pallone in PVC gonfio d’aria dove possiamo sederci, sdraiarci, rotolarci, insomma prendere contatto con tutte le parti del corpo e farlo diventare parte di noi. La facilità d’uso di questo attrezzo fa sì che sedendosi sul Fitball il peso dell’individuo non solo è scaricato come in assenza di gravità, ma restituito dinamicamente dal pallone come energia; questa sarà impiegata per muovere tutte le masse muscolari del nostro corpo con estrema leggerezza.

La superficie dell’ attrezzo si modella a contatto con ogni parte del corpo e l’azione dinamica della palla, dovuta alla pressione del nostro peso corporeo, fa sì che i recettori neuro-muscolari siano costantemente stimolati alla ricerca dell’equilibrio del corpo e, quindi, mettano in contrazione continua la nostra muscolatura.

Il Fitball (o Swiss Ball o Palla Svizzera) , un attrezzo in grado non solo di guarire dal dolore, ma anche di allenare la muscolatura interessata, adatto a tutte le età ed addirittura con il quale è possibile lavorare con il massimo del divertimento.

PILATES FOAM ROLLER

Il Foam Roller è utilizzato con successo in tutto il mondo in ambito sportivo, terapeutico, riabilitativo ed in generale per il benessere psico-fisico della persona. attività con i Foam Roller per la prevenzione e la cura di dolori o infortuni, per rilassamento psico-fisico, come parte del riscaldamento prima di un allenamento, ma soprattutto come rilassamento muscolare per liberarci da tensioni e rigidità dopo l’allenamento o un’intera giornata lavorativa.

 I Foam roller possono anche essere usati per l’allenamento dell’equilibrio e quindi inseriti come strumenti utili per eseguire esercizi a carattere propriocettivo.

BALANCE FITNESS

Migliorare la capacità di bilanciamento e il senso dell’equilibrio ha dei grandi vantaggi nella vita quotidiana: rende più semplici alcuni movimenti, migliora la postura e diminuisce il rischio di infortuni.

La peculiarità del balance training è che vengono efficacemente stimolate importanti qualità neuro-motorie, come l’equilibrio, la destrezza e la coordinazione: ogni gesto e ogni esercizio sulla tavola basculante o sul cuscino propriocettivo , richiede una costante attenzione al mantenimento di una postura corretta e bilanciata e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo. Questo comporta grandi vantaggi anche dal punto di vista dell’allenamento muscolare, ed inoltre è anche divertente.

Il sistema nervoso deve reclutare le fibre muscolari con più attenzione, per compiere i gesti necessari e in più per mantenere il corpo in equilibrio: il risultato è un allenamento più preciso, più completo, basato sulla qualità e non solo sulla quantità dei movimenti.Il balance training richiede una continua concentrazione: non è possibile lavorare meccanicamente, pensando ad altro, perché si rischia di perdere l’equilibrio e di cadere. Al contrario, prestando attenzione a ciò che si fa e al modo in cui ci si muove, si impara a conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità, con grandi vantaggi anche in tutte le attività della vita quotidiana.

SPINE CORRECTOR

Lo Spine Corrector, o Hump Barrel, è uno dei Barrel dalle dimensioni più ridotte ed è stato progettato appositamente per correggere gli squilibri e le imperfezioni della colonna vertebrale.

È l’attrezzo basilare per lavorare sull’allineamento e la mobilizzazione della colonna vertebrale in tutti i segmenti, migliorando la postura e sviluppando controllo ed equilibrio. La sua forma emi-cilindrica è studiata per decomprimere e allungare la colonna vertebrale, permettendo l’esecuzione di numerosi esercizi nei diversi piani spaziali che coinvolgono molteplici gruppi muscolari. Ideale per la riabilitazione. E’ progettato per porre l’attenzione principalmente sull’uso corretto degli addominali, sulla mobilizzazione del tratto lombare. Rafforza prevalentemente i muscoli dell’addome e della schiena, permettendo di mantenere la colonna vertebrale forte ed elastica. Il torace si amplia e si raddrizzano le spalle, favorendo oltre ad una migliore postura, anche una maggiore ventilazione polmonare.

Per conoscere le varie attività puoi dare un’occhiata alla nostra FOTOGALLERY, se invece vuoi consultare gli orari puoi controllare la TABELLA.