La danza contemporanea tiene conto del metodo Laban-Bartenieff del Laban Bartenieff Institute di New York. Il primo ed essenziale momento nello studio della danza contemporanea di questo metodo è lo studio della respirazione, al fine di predisporre il corpo in una condizione di benessere psicofisico. Il metodo Laban-Bartenieff comprende una serie di esercizi di allenamento via via più complessi, per raggiungere un buon equilibrio tra azione e penserio.
Questo studio tende allo sviluppo armonico dell’autonomia personale. A differenza di tutte le altre discipline coreutiche, non ha canoni estetici di riferimento. Il metodo ha lo scopo di sviluppare attraverso il movimento, la capacità di ascolto e sensibilità nel percepire le proprie pulsioni espressive trasformandole in espressione cinetica, in un corpo che danza e trasmette un messaggio che riflette leunicità espressiva di ogni individuo ed a creare connessioni con gli altri riuscendo anche a percepire il bisogno/desiderio dell’altro.
Gli allievi verranno guidati elementi di analisi del movimento, tecniche di improvvisazione con il corpo e con la voce e cenni di composizione coreografica.