Propedeutica

Il corso di propedeutica alla danza costituisce un’esperienza fisico-mentale-creativa rivolta ad allievi di età compresa fra 3 e 6 anni, di conseguenza deve dare al bambino una visione quanto più ampia possibile dell’idea di movimento in rapporto al contesto culturale in cui si opera. Il bambino predisposto o meno alla danza può scoprire il movimento del proprio corpo come una delle componenti espressive più importanti e necessarie.

Il percorso di apprendimento segue un vero processo di work in progress che t iene conto di un’ottica moderna del movimento. Insieme ai bambini si affrontano ricerche continue degli elementi essenziali della dinamica: peso, energia, spazio, campo visivo, suono, concentrazione, equilibrio, elementari controlli posturali, ecc.
Lo studio tecnico gravita attorno a due momenti essenziali: far conoscere analitcamente il proprio corpo ed indagare sui processi creativi. Parallelamente allo studio del corpo vi è lo studio dell’improvvisazione necessario a creare nel bambino un vocabolario personale di movimento che nasce dal bambino stesso. Le varie “esperienze” vengono utilizzate nell’idea di progettazione e composizione dove il bambino confronta il proprio materiale con gli altri, lo memorizza e ripete.