La visita posturale analizza la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell’apparato locomotore.
E’ prevista una analisi strumentale seguita da un esame clinico.
L’indagine strumentale consiste nell’analisi del soggetto con l’ausilio di alcuni attrezzi computerizzati e non: per valutare la simmetria del corpo, la deambulazione, il piede, le oscillazioni posturali e l’assetto della colonna vertebrale nelle tre dimensioni dello spazio. Il Posturologo si serve di attrezzature come il filo a piombo, il podoscopio, analizzatore posturale, lo scoliosometro, pedana stabilometrica, ecc…
Nella sezione clinica viene studiato l’assetto posturale, il tono muscolare, l’appoggio del piede, la convergenza degli occhi, il parallelismo degli assi visivi, l’occlusione mandibolare e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale per ogni individuo.
Sulla base della valutazione posturale effettuata, viene impostato un programma di rieducazione e di terapia individualizzato. Poi, durante le sedute, attraverso un rapporto costante e diretto, il Posturologo constaterà l’efficacia degli esercizi ed i miglioramenti ottenuti.