INVOLUZIONE DELLA PRESA CORRETTA DELLA MATITA O DELLA PENNA

💁‍♂️ Il nuovo anno scolastico ha evidenziato una involuzione delle capacità di scrivere a mano dei nostri studenti.

💁‍♀️ Scopriamo insieme, il perché il lockdown e una didattica a distanza possano aver creato un’involuzione delle abilità prassiche che rendono possibile una scrittura leggibile e fluida.

🙆‍♂️ Joystick, Tablet e Cellulari 📱 bloccano o fanno regredire l’evoluzione di una presa corretta della matita o della penna✍️

💁‍♀️ Il controllo motorio delle mani si sviluppa con uno sviluppo ULNO-RADIALE :

I bambini piccoli 👩‍🦱 iniziano afferrando gli oggetti dalla parte del MIGNOLO lato ULNARE della mano che risulta più forte e più stabile; la presa-prensione è di tipo quindi palmare.

💁‍♂️ La presa palmare «a martello» 🔨 permette di Scarabocchiare/Disegnare muovendo l’avambraccio sul lato ulnare, in una prima fase di disegno verticale col braccio alzato e in una seconda fase con appoggio del gomito su un piano orizzontale.

💁‍♀️ La presa palmare sul lato ulnare permette una traccia marcata ma limita il controllo visivo 👀 del gesto permettendo solo un controllo grossolano, localizzando i movimenti su polso ed braccio.

💁‍♂️ Con l’evoluzione di una presa digitale, l’OPPOSIZIONE pollice-indice induce una PRONAZIONE della mano con spostamento funzionale dal lato RADIALE ✍️.

💁‍♀️ Questa evoluzione radiale consente una miglior precisione del gesto visuo grafo motorio, con un possibile controllo visivo anticipato della scrittura👁, che indica:

il DOVE, il COME e QUANTO posso scrivere sul foglio ✍️

💁‍♂️I movimenti col tempo aumentano di fluidità e precisione, con una localizzazione sempre più distale sulla punta delle dita.

🙆‍♂️L’utilizzo scellerato di Tablet, Cellulari e Joystick sin dall’infanzia con una presa e digitazione ULNARE rallenta ed in alcuni casi blocca questa evoluzione.🙆‍♀️

Buona visione e piacevole scrittura

Giorgio Bollani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.